• TRABUCCO DR. LUCA Psicoterapeuta Genova

I CONTENUTI DELLA MIA PROFESSIONE...

La mia formazione psicoanalitica, maturata nell’ambito della Società Psicoanalitica Italiana - società componente dell’IPA, l’associazione mondiale fondata nel 1910 da Sigmund Freud - comporta che il mio approccio a qualsiasi disagio personale, dal più lieve al più preoccupante, sia ispirato all’ascolto delle motivazioni profonde della persona e quindi a tutto ciò che vive nell’intimità personale, sviluppatasi nel tempo in funzione della storia personale di ognuno.

Cosa svolgo

fondatore psicanalisi

Le motivazioni che possono portare a chiedere un aiuto ad un analista possono essere molto diverse.

 

I “sintomi” che una persona può aver ritrovato nella sua vita, improvvisamente insorgenti o presenti più o meno “da sempre” sotto forma di tratti caratteriali, che si possono presentare sotto forma per esempio di ansia, attacchi di panico, depressione, sintomi ossessivi, agitazione, disturbi sessuali e alimentari, inibizioni nelle relazioni sociali o scolastiche e lavorative, e anche alcuni disturbi apparentemente fisici, o invece con una generica insoddisfazione personale e disagio esistenziale che può rendere la vita profondamente insoddisfacente e segnata da un costante e indefinito malessere, sono segnali che dalla profondità della propria mente la persona invia affinché si possa trovare una nuova soluzione a delle problematiche che si sono sviluppate nel corso della propria vita.


Il trattamento analitico in questi casi rappresenta il trattamento di elezione, in quanto segue per il proprio svolgersi, le stesse vie attraverso cui si sviluppa una sana crescita psicologica, senza introdurre nulla di estraneo ad essa.

 

Trattamento analitico

psiche umana

Il trattamento analitico, e la psicoterapia analitica sono quindi indicate per molte forme psicopatologiche: nevrotica, depressiva-maniacale, melanconica, antisociale, narcisistica, schizoide, masochistica distruttiva, borderline, nei casi di tossicomania - abuso di sostanze, alcool, comprese le nuove “tossicomanie” da internet e gioco - disturbi quali bulimia e anoressia, e in particolare per gli esordi psicotici in giovani adolescenti.

 

Nei casi in cui eventualmente sia necessario anche un trattamento farmacologico, la concomitanza di un trattamento analitico psicologico, permette di limitare l’uso del supporto farmacologico al tempo e al dosaggio minimo indispensabile.

 

Nella mia pratica professionale svolgo anche attività di consulenza per problematiche riguardanti disagi familiari in particolare nella relazione tra genitori e figli, e attività di supervisore per psicoterapeuti e psichiatri. Inoltre, come perito del Tribunale Civile di Genova, posso svolgere attività di consulenza.

 

TRABUCCO DR. LUCA | 12, Via Del Bragone - 16147 Genova (GE) - Italia | P.I. 02276730104 | Cell. +39 338 1563672 | luca.trabucco@spiweb.it | Informazioni legali | Privacy | Cookie Policy | Sitemap
Powered by  Pagine Gialle  -  SmartSite Easy